L’inspiegabile fenomeno degli hikikomori in Italia

Pubblicato il 7 apr 2017
Libri per approfondire l’argomento: "Hikikomori: adolescenti in volontaria reclusione" - goo.gl/7FpNY6
"Hikikomori e adolescenza. Fenomenologia dell’autoreclusione" - goo.gl/ed0k9N
Il fenomeno degli hikikomori ha preso piede anche in Italia negli ultimi anni.
Grazie alle informazioni fornite da Marco, fondatore della community Hikikomori Italia, oggi vi parlerò di questo fenomeno e di come si presenta nel nostro Paese.
Se conosci qualcuno che potrebbe essere vittima del fenomeno, fagli arrivare questo video…condividilo…solo in questo modo potremo sensibilizzare la società anche qui in Italia in merito a questo problema.
Chat Hikikomori Italia: www.hikikomoriitalia.it/p/chat-libera-skype.html
Forum Hikikomori Italia: www.hikikomoriitalia.it/p/forum.html#/
Pagina web della community Hikikomori Italia: www.hikikomoriitalia.it/
Se vuoi farmi sapere la tua opinione, lascia un commento o scrivimi all’indirizzo email linspiegabile@gmail.com
Puoi seguirmi anche su Facebook: goo.gl/zH8dc0
Da adesso mi puoi seguire anche su Instagram: goo.gl/EeWC5c
Il blog de L’Inspiegabile lo trovi qui: goo.gl/QZeKzD
★ Copyright Disclaimer ★
Title 17, US Code (Sections 107-118 of the copyright law, Act 1976):
All media in this video is used for purpose of review & commentary under terms of fair use. All footage, & images used belong to their respective companies.
Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing
-~-~~-~~~-~~-~-
Guarda il mio ultimo video: "Il giorno in cui Facebook perse il controllo della sua intelligenza artificiale"
it-tvs.com/tv/video-6oLcQoR90-w.html
-~-~~-~~~-~~-~-

Commenti

  • Grazie mille per aver deciso di trattare l'argomento. Se qualcuno fosse interessato a saperne di più lo invito a seguire il mio canale.

    • @Daniele C4490 grazie, era rivolta ad Hikikomori Italia per sapere se hanno qualche centro o tipo di cura. Ti ringrazio per l'interessamento. Buona giornata.

    • @Alex p lavorando 12H 7 su 7. Non nel tuo caso la cui domanda è lecita, mi sono messo le mani nei capelli leggendo certe risposte pur dopo avendo visto il video, ma pazienza. Tolgo la risposta per allontanarmi da individui medi. Il fatto di "non uscire" non vuol dire che sto tutto il giorno sotto il letto. Lavoro molto, ma non ho nessuna forma di vita sociale. A lavoro non parlo con nessuno, questa cosa è vista spesso come forte antipatia ed ho perso dei posti di lavoro per questo motivo. Uno magari penserebbe "e allora parlaci no?" no, non ci riesco. È come chiedere ad un mutilato di correre. Non ho la capacità di farlo. Lavoro stringendo i denti, uso i giorni di ferie che maturo per rimanere a casa quando posso e mi sento tranquillo quando sono solo e mi estraneo, magari attaccandomi ad internet. Quando vengo via da lavoro e vado verso casa tiro un sospiro di sollievo, mi sento a mio agio, più al sicuro non dovendo avere relazioni interpersonali, però avendo 32 anni ed orfano dai 18 ho sempre dovuto lavorare. Capita che mi invitino fuori a bere, un paio di volte ho provato, ma dopo mezz'ora sentivo la necessità di tornare a casa e mi inventavo una scusa. Non sono felice, se provo a vederlo in terza persona vorrei essere come gli altri, ma purtroppo non è una decisione che si può prendere come smettere di fumare. Per come vivo ora, sarebbe bello per me stare a casa e continuare fino a finire i miei giorni leggendo, bazzicando su internet e stare da solo. Ho sofferto di depressione maggiore per anni e anche di sindrome dell'abbandono quando mia madre ci lasciò soli, ma questa cosa è molto diversa.

    • @Casstigo SWGOH video counter 'n tutorial scusa per curiosità, ma se non esci mai come ti mantieni??

    • @Casstigo SWGOH video counter 'n tutorial Io non saprei nemmemo cosa fare, se posso fare qualcosa per te, a distanza, fammelo sapere.

    • @markcolino1 "Esci semplicemente di casa"? Ti rendi conto di ciò che stai dicendo? Molte persone non riescono a farlo, oppure sono fermamente convinti di non volerlo fare.

  • l’inspigabile ........ non credo ..........è spigabilissimo

  • Io sono aspirante Hikikomori

  • È uno dei video più belli che io abbia mai visto nel tuo canale.

  • Ma la politica?

  • Bello e istruttivo,avevo percepito il fenomeno ma non sapevo avesse già un nome..Sarebbe bello se in Italia riuscissimo a scalfire,almeno in parte,il cuscino di ignoranza delle persone,che scambiano questo fenomeno con una specie di ludopatia verso i social..I ragazzi che ne sono vittime sono molto sensibili,empatici che non hanno ricevuto gli adeguati insegnamenti di auto protezione o di corretta auto stima.Grazie per il Video🙏

  • Questa non è la depressione che conosciamo...Non ti interessa di mangiare,nutrirti va',non ti frega niente, potrebbe crollare i mondo,con te,senza di te,la stessa cosa...Sei morto dentro....E vuoi solo,disperatamente e con tanta rabbia addosso essere lasciato in pace!E non dover più sentire nessuno anche se è impossibile. Invece questi vogliono vivere una vita rinchiusi in casa. Tutti viviamo di e con paure,tutti abbiamo subito e fatto subire,anche involontariamente, senza cattiveria,ma con qualcuno di più sensibile, basta una parola che ferisci senza volerlo!Ma viviamo in un consorzio umano!Bisogna mangiare,pagare un'affitto,utenze e quant'altro ,è inaccettabile essere mantenuti a vita perché ci si vuole murare vivi!Ti prendo x le orecchie,senza tanti psicologi del cazzo,che vivono su ste stronzate,e oggi siamo altro che viziati!,e sì vuol star nella tua stanzetta...OK! trovati un lavoro,visto che ti senti bullizzato a scuola,partecipi alle utenze di casa,xche mamma e papà moriranno,in teoria prima di te,a 50 anni sarai ancora li a fare il bambino!!!!!!

  • IN UN MONDO DOVE ORMAI TUTTO SI PAGA ANCHE L ACQUA TUTTO ,E TI RITROVI CON UNA PAGHETTA SETTIMANALE DI 20 EURO E A VOLTE NEPPURE ,AVENDO OGGI INTERNET IN TASCA UNA CAMERETTA TUTTA TUA ,PATATINE E ARANCIATA GRATIS , PAGA MAMMA ,RIFIUTARE A TANTA TRANQUILLITA' E CONFORT PER UN MONDO SPESSO CRUDELE CATTIVO CAOTICO SPESSO PERICOLOSO E LOGICO CHE NASCONO GLI HIKIKOMORI.

  • Se queste persone si unissero per cambiare la società... Come sarebbe meglio

  • ...

  • Io sono un hikikomori da circa 2 mesi il mio tempo lo passo in videogames anime manga noi restiamo dentro casa anche perché odiamo esporre il nostro corpo agli altri non siamo all'altezza della gente che ci circonda abbiamo difetti e loro no quindi sappiamo già cosa succederà quindi noi restiamo dentro e stiamo al sicuro

  • VIDEO molto bello che spiega in maniera chiara un fenomeno preoccupante di cui si parla poco. Nel video non viene sottolineato il dolore che provano i ragazzi che soffrono di ritiro sociale. La sofferenza che attraversano nella fase di rifiuto dei contatti esterni. Quando arrivano all' isolamento, parte degli ikikomori Han trovato un rifugio sicuro in cui stare tranquilli, ma i passaggi precedenti cioè la separazione dalla scuola, dagli amici, da lo sport e dalla famiglia sono causa di profondo dolore psichico che spesso sfocia in dolore fisico. Per cui invito tutti coloro che non sono a conoscenza del fenomeno a non trattarlo con superficialità, perché le cause e gli effetti del ritiro sociale sono in realtà molto profonda e molto complesse da affrontare.

  • Non mi sembra che il problema sia delle singole persome ma penso piu' che di aiuto ha bisogno la societa' che x tanti e' diventata insopportabile

  • Guardando il video, mi sono venute in mente, alcune analogie con il tuo video sul medico della peste 11B 45 1T8, ad iniziare dal bosco, rappresentazione di solitudine ed il Giappone, luogo a cui, nel precedente video, avevi accennato. Sono solo alcune delle analogie.

  • Restare fuori dalla società giova tantissimo... Non ci si fa influenzare la mente da cose stupide e superflue... L'omologazione la si lascia agli altri... Anche i monaci buddhisti lo fanno , le suore ecc... Osservare la società dall'esterno porta a molteplici riflessioni quando esci fuori capisci il degrado al quale è sottoposto la mente umana ....la cosa più importante nella vita è ragionare con la propria testa .... La società è mentitrice su ogni cosa, tanto vale leggere tanto e capire dove sta la verità. Ci volessero mille anni di clausura ma ben venga che esistono queste persone che hanno conservato la libertà di pensiero ...perché si tratta di questo non di altro..... Patologia.... un corno...A questo tipo di persone la maggior parte dei venditori non riusciranno mai a vendere qualcosa di insignificante.... Provare per credere...

    • Se certo come no

  • Ciao, non é cosí incredibile, la societa' di oggi lo permette. Io stessa spesso preferisco stare in casa per non dover affrontare sguardi e commenti spesso sgradevoli. Quando io andato alle superiori internet non era diffuso come oggi mà se fosse stato possibile anche io sarei stata una isolata e dato quello che ho dovuto passare in quanto i per sensibile ed effemminata forse lo avro preferito. Ciao, un bacio Nicole

  • Io non lo sono però posso riuscire a capirli perke quando ero piccolo alle medie mi bullizzavano e a un certo punto stavo inpazzendo non mi fidavo più di nessuno a un certo punto volevo starmene in casa perke stavo meglio e anche un po' per paura.ero adolescente alla fine dopo la fine delle scuole so. Riuscito a riprendermi anche Con aiuto di mia madre che all'epoca a detto cosa al preside che no. Faceva un accidenti

  • Stavo per diventare un hikikomori...ma le vacanze finirono in fretta

  • Chi ama il mondo non puo amare me il mondo e di satana uscite o popolo mio uscite dalla babilonia la grande sti ragazzi sono salvi che sono usciti dal mondo di satana doce ce musica satanica drogq alcol bullismo pedofilia violenza coruzione andranno tutti allinferno chi esce si salva abiate fede dio sta tornando bruccerano tutti alla venuta di cristo chi porta sussistere ecco io verro col fuoco amen allwlluia

  • io sono solo pigro

  • Ho un hikikomori per fratello... la cosa che più mi da rabbia di voi hikikomori è solo una: non vi piace la gente? Ok... ma uscite e godetevi la natura almeno, CAZZO! Il dono più prezioso che avete ve lo state giocando per colpa di un "chissà che pensa la gente di me". Perché alla fine della fiera questo è il vostro vero problema: siete principalmente schiavi del giudizio altrui... pensando che veramente conti qualcosa! Ahahahahahah DOVETE USCIRE, NON PER ANDARE DA ALTRE PERSONE, ma per godervi la creazione! P.S. sono un ex hikikomori

  • Ciao! Se anche tu appartieni all'inspiegabile fenomeno degli Hikikomori e vuoi conoscere qualcun'altro/a come te, vieni nella nostra community telegram! @Hikikomorigruppoitalia

  • Il legame con i videogiochi, secondo me, deriva dalla sensazione di avere maggiore controllo in una dimensione diversa rispetto a quello che abbiamo nella nostra. In più non c è la paura di sbagliare perché in un videogame avrai sempre un'altra occasione

  • Io sono circa uno di loro. La colpa è della tecnologia che ha rincoglionito le generazioni rendendole schiave di essa. Se non sei aggiornato, nessuno ti considera. Nella mia città, ti squadrano anche solo per come sei abbigliato, per la marca del telefono, ecc. Ma a me poco importa. Ho scelto di isolarmi perché il mondo non mi piace. Mi sono sempre isolato da tutti i miei compagni di scuola maschi perché loro, per sentirsi integrati giocavano a calcio, tifavano le squadre dei loro genitori (anni 80/90). I primi cellulari. Ma tanto se non facevi quello che alla massa faceva comodo, eri nessuno. Così sono rimasto. La mia vita, fino ad oggi, la ho dedicata al mondo occulto. Il problema è il Deep e chi fa sacrifici. Quelli sono malati mentali. Manco Satana/Lucifero lo vorrebbero. Ma i libri sono la rovina dell'essere umano di un tempo come la rete web ora. Non continuo... Quei satanisti e cattolici esorcisti che mi hanno conosciuto, mi odiano. Ne sono fiero perché hanno vissuto di menzogne su entrambi i lati. La religione è come la mafia e lo stato. La mafia ti fa pagare per continuare a lavorare nel tuo esercizio. Lo stato ti fa pagare per abitare nella tua casa che ti sei sudato lavorando

  • bel video ne avevo sentito parlare tempo fa..

  • Ci sono avvistamenti di Ufo sopra i vulcani ,davanti al sole , sopra le basi con testate nucleari , infatti anche le testate nucleari che erano state lanciate , li hanno abbattuti , ovunque ci sia un pericolo per la distruzione del pianeta......io credo davvero che ci stiano proteggendo dai fenomeni di distruzione di massa ...sia del pianeta che da noi stessi,,,,ma ce lo vogliono tenere nascosto ..per paura di isteria di massa

  • E Leonardo da vinci allora ? Anche quello stava sempre da solo senza nessuno. È cosi che ha fatto tutti quei trabiccoli di legno e fili che ci hanno cambiato.

  • Non sono solo un Hikikomori, soffro anche di depressione. E nessuno lo sa.

  • Adesso non mi và, ma forse più in là seguirò uno dei link in descrizione.

  • Se volete entrare in un gruppo telegram hikikomori ben gestito web.telegram.org/#/im?p=@HikikomorItalia

  • Quando subisci determinate situazione... Come bullismo... Scherni... Violenza fisica o verbale... Ti isoli... Dalla società.... Per proteggerti... Anche sulla malattia... E il più delle volte la gente parla e giudica senza sapere... E sputa sentenze su altri... Che magari stanno già nel proprio dolore e arriva il rincaro!!!... Grazie inspiegabile.... La mente umana è contorta... E ognuno parla e giudica a modo suo senza riflettere se ti può ferire o se ti danneggia???... C'è molto egoismo in questo... E molti godono nel vederti soffrire... Hanno la faccia di bronzo!!!.... Allora reprimi la rabbia anche così e non ricambiando male per male!!!

  • Grazie a te oggi abbiamo imparato una cosa nuova. Bravo Inspiegabile.

  • Jappo minchia merde.

  • La questione non è affatto inspiegabile, accade in tutto il mondo sviluppato, gli hikikomori sono uno specifico tipo di incel. Per chi volesse approfondire, vedasi questi articoli: www.ilredpillatore.org/2018/06/sfigato-incel-significato.html www.ilredpillatore.org/2019/07/il-vero-motivo-per-cui-gli-incel-odiano.html

  • Bellissimo video. Complimenti

  • Apprezzo il fatto di vedere molte ersone sfogarsi nei commenti, e grazie inspiegabile hai fatto bene a fare il video

  • Ma bensì non si usano insieme

  • La perfezione non esite. Non esistono cose perfette.Non bisogna essere perfezionisti.Nessuno è perfetto.

  • È colpa dei carrammerda

  • Sto diventando un hikikomori Consigli?

  • Hikikomori=Non ho amici..

  • Io ho qualche anno in più degli adolescenti e mi sono rinchiusa perchè sono davvero stanca di tutta questa competizione.

  • Inspiegabile? Comunque voi hikikomori siete dei narcisisti... La società non mi merita quindi mi chiudo... E questo è il punto chiave, voi non siete meglio della società, accettate questo e tornate a vivere.

  • Rinchiudetevi in casa ! Ma a trombare ! Non al computer !!!!

  • Inspiegabile! Persone che non riescono ad affrontare la vita, che cosa c’è di inspiegabile

  • Non è per nulla inspiegabile, qualsiasi persona sana di mente rifiuta la merda della società e di chi la compone. Io non esco da 6 anni, ne ho 45 e quelle volte che vedo qualcuno mi viene il vomito. Detesto la specie umana, non trovo nessuna soddisfazione o appagamento nei modelli di vita che propone. Ho passato il mio tempo, dopo l'università, a fare corsi di formazione e 10 mila domande di lavoro. Ma a quanto pare bisogna essere raccomandati e tutti infighettati per avere diritto a questa prostituzione. Non guardo la TV, ogni tanto qualcosa sui social, ma non me ne frega un beato cazzo della gente che sta dall'altra parte, visto che non la conosco di persona, né loro me. Quindi, a parte i miei gatti, potete tutti andare a farvi fottere.

  • Grazie un altro video utile

  • Come si fa a non comprendere questi ragazzi? Questa società è nauseante

  • L'inspiegabile è riferito ai ritardati che non riescono a fare un analisi logica dei motivi che conducono le persone all'isolamento? Sul serio o sono io altamente intelligente oppure dovreste essere voi a isolarvi e a togliervi dal mondo.

  • Io odio restare chiuso in casa tutto il giorno,guardo questo video solo per tenermi informato

  • Ho appena scoperto di essere un hikikomori. Ora posso morire felice sapendo di che cosa sono affetto.

  • Era meglio l'altra intro,comunque sei bravissimo e hai una voce perfetta per questi tipi di video

  • Sono una di loro e so molto di più di ciò che viene detto nel video. Spesso ci chiamiamo con nomignoli come "otaku" o roba del genere perché il cellulare e i giochi per pc sono una zona confort dove rimanere. Spesso, inoltre, questa chiusura è dovuta anche a problemi familiari come separazioni, abbandoni o morti di persone che hanno segnato nel profondo.

  • L'unico ed il peggiore peccato di Dio è aver creato l'essere umano!

  • Se Giacomo Leopardi si isolava già nel XIX secolo (e rammento che ha scritto "L'Infinito" e "La ginestra o il fiore del deserto", non mi stupisce che le persone sensibili e i poeti odierni si isolino da codesta società di folli, gestita da politici italicidi, adulti ignoranti (specialmente d'animo) e bulli, il cui unico scopo nella vita è torturare le persone. Prima di essere economica, la nostra è una crisi antropologica ("umana").

  • Inspiegabile che? Si isolano perchè la società fa cagare e la gran parte della gente fa schifo, è opportunista, violenta, bulla, cattiva, falsa, superficiale, doppiogiochista, furba. Non accettano di stare in una società del genere e preferiscono isolarsi invece di mescolarsi con questo schifo e questa ipocrisia! Inoltre la società ti fa sentire perennemente inadeguato e sta costantemente a criticare. Esci dalla vagina di tua madre, MADRE NATURA ti fa in un modo, la società ti vuole tutto l'opposto. Se non ti adegui ai suoi standard vieni escluso e trattato diversamente!

    • Mi hai tolto le parole di bocca!

  • Che poi non è "INSPIEGABILE".

  • a me non è successo nulla di quello che ai raccontato ma la verità e che io mi sono isolata x che e x me tt uguale lo stesso pater insomma è mi leva ogni voglia di uscire ovviamente nn sto a casa per mesi o più ma esco ma non sto fuori + del necessario ad fare le mie faccende io sento che sbaglio ad essermi isolata cosi tanto dalla società alle interazioni insomma il quotidiano e pure sino ha 3-4 anni fà ero molto attiva poi nn so cambio in me la prospettiva è me ne fregai ora credo di dover chiedere un aiuto psicologico x ché so di avere un problema che non comprendo affondo

  • io purtroppo sono una kikikomori perché sono stata vittima di bullismo violento ed è per questo che mi ci ritrovo

  • Ma come fanno a vivere "economicamente"? Chi paga il cibo, la corrente, l'acqua, la connessione e tutto il resto per loro? Se solo avessero necessità dovrebbero scegliere tra uscire o la morte...