Ivan Cavicchi - Pensiero Libero - 30/11/2019

Pubblicato il 4 dic 2019
Aiutaci ad arrivare a 20 mila abbonati al canale IT-tvs, e cambieremo l'informazione in Italia: it-tvs.com/username-byoblujoin
Oppure aiutaci con una donazione. Con Paypal: paypal.me/byoblu. Con altri mezzi: byoblu.com/sostienimi.
________
Durante il Convegno “La politica che non c'è”, tenutosi a Roma sabato 30 novembre, Ivan Cavicchi, docente dell'Università Tor Vergata di Roma ed esperto di politiche sanitarie, ha voluto riflettere sul legame tra diritti ed economia in ambito sanitario.
«A un certo punto il diritto fondamentale alla salute è diventato anche costituzionalmente un diritto finanziariamente condizionabile». Serve perciò un ripensamento culturale, un pensiero riformatore in grado di gestire il rapporto tra economia ed etica.
Secondo Cavicchi infatti le riforme fino ad ora messe in atto non sono state in grado di cambiare veramente le cose.
Come scrive nel suo libro "Il riformista che non c'è. Le politiche sanitarie tra invarianza e cambiamento" www.edizionidedalo.it/nuova-biblioteca-dedalo/il-riformista-che-non-c-e.html :
“Il riformista che non c'è è colui che dovrebbe cambiare ma non cambia o cambia poco, è sempre in ritardo nei confronti del mutamento. Propone soluzioni superficiali, provvisorie ed inadeguate. Il riformista che non c'è è la vera causa dei più importanti problemi dell'attuale sistema sanitario”.
________
NON PERDETEVI NESSUNA NEWS DI BYOBLU❗️
➡️ Unitevi al gruppo Telegram: www.byoblu.com/unisciti-alla-grande-comunita-byoblu-telegram
➡️ Iscrivetevi alla newsletter: www.byoblu.com/

Commenti

  • 12:05 😨😵😵😵😵😵😵😬😬😬😬😱😱😱😱😱😱😱😱😱

  • La "compossibilità" diventa più agevole se si prende atto della necessità di sovranità monetaria, tanto più nell'epoca della moneta fiat, entro la cui logica il pareggio in bilancio è assurdo. PS Sento dire che Fusaro ora si farebbe pagare 500 € a partecipazione: immagino si ispiri a Gramsci , che chiedeva 5000 £ agli operai ad ogni incontro, motivo per cui, com'è noto, finì in galera. Molto partecipe la sua attenzione verso gli altri convegnisti, non si poteva mostrare un rispetto maggiore.

  • Seguo sempre byoblu e lo trovo eccezionale, vorrei solo ricordare che secondo me l unica e sola ragione nelle cose che succedono nei nostri giorni, sia politico morale, religioso, sia nello stato nel lavoro, nella vita quotidiana, nella salute, ha una sola matrice, SOLDI, SOLDI, SOLDI,e farli più possibile con minimo sforzo senza morale e vergogna , lo stato le istituzioni, i potenti, troppe persone che ci vivono accanto vogliono solo fott.. e i denari del prossimo, usando qualsiasi sistema, sia lecito illecito e amorale, il I santasantorum della filosofia moderna. Secondo me questo è il centro , questa è l anima mefitica dei nostri giorni. Sia nell alto che il basso.

  • E' un diritto condizionabile che sta prendendo giorno dopo giorno una forma lucrativa. Credo che un giorno la sanita' pubblica sara' privatizzata. Grazie Claudio😍

  • La comunicazione di Ivan Cavicchi mi sembra di notevole interesse per chi ha a cuore il bene comune...ma c'è una stonatura nelle immagini che raccontano il questo messaggio che mi inquieta un bel po', ed è Diego Fusaro che guarda sempre e solo il suo cellulare e non è assolutamente empatico e mi chiedo: Ma è questo ragazzetto concentrato solo sui fatti suoi colui che deve prendere in mano la riscossa politica di sinistra? Aiutatemi a capire se sono esagerato o se vedo già la prossima delusione politica popolare.Grazie.

  • Uno della mia cultura, cioè di sinistra ..bah Di sinistra persona di cultura, persona di destra ignorante???? Ho capito il ragionamento e il discorso è porta a riflettere, la sento spesso e non mi piace. Un pò radical chic come pensiero, io sono, io faccio ...tutto fumo niente arrosto! Non mi piaciuta questa boutade in questo discorso.

  • Min. 9.45 “ti meravigli che la seconda medicina più usata al mondo non è una medicina scientifica ma una medicina omeopatica” quindi la medicina omeopatica non è una medicina scientifica? L’omeopatia è una scienza o no?

    • Mikey 😂 sei un grande!

    • @Marcello Fossati Certo, ma devi aspettare fino a quando non finisco di spiegare perché la Luna non è fatta di formaggio in un'altra discussione.

    • Mikey affermare che l’omeopatia non è una scienza senza spiegare il motivo mi sembra molto poco esaustivo per comprendere meglio di cosa si tratta, perciò se puoi spiegarmi meglio il tuo punto di vista te ne sarei grato.

    • no

  • Ma è Diego Fusaro quello fisso a guardare il cellulare?

    • @Anna Rossi inoltre chissà quanto è durata la conferenza intera 😇 È ovvio che deve approfittare del tempo per sbrigare le notifiche di internet

    • ma che problema hai? vuoi che non i conoscano i contenuti di relazione fra gente che si sceglie?

  • Se questa e' l immagine di Vox Italia che da ...mi sa che non li supportero'

    • @Maurizio Del Bo Caro Maurizio personalmente penso che l'unica cosa che conti davvero sia risvegliarsi da questo sonno...il che vuol dire anche mollare il telefonino quando la situazione richiederebbe un altro atteggiamento a mio modesto parere

    • Fabio, lascia stare il partito e senti le idee.Guarda che la sanità è stata rovinata dalla penetrazione della politica nei gangli professionali ,e non solo in sanità. Certo contano le risorse e l'idealismo esasperato non porta distante. Ma parlare fuori dagli schemi aiuta. Buona vita

  • Mi diapiace vedere Diego Fusaro sempre al telefonino...mi sembra distratto e non rispettoso di chi sta parlando, del pubblico in aula e sul web

    • @Elena Albini chissa' cosa direbbe Scardovelli di questo comportamento...penso che OGNI persona meriti SEMPRE il massimo della nostra attenzione...

    • Condivido, mi stavo informando sul suo programma per valutare un eventuale voto, ma questo comportamento mi ha fatto perdere ogni stimolo. Si sarebbe dovuto allontanare dall'aula

    • RENZI dote

  • Serve un rivoluzionario non un riformatore "rappezzatore" del sistema

  • Cosa mi piace: 1 consapevolezza che la popolazione sia cambiata e con essa anche le sue aspettative. 2 consapevolezza che la tecnologia sia Pensare che il sistema sanitario debba riformare in primis è la stessa struttura ospedaliera. Cosa non mi è piaciuto: 1 per dire i tre punti di cui sopra, bastavano 5 minuti 2 oltre a quei cinque minuti il resto sono state ripetizioni del concetto fine a loro stesse 3 interessante il parlare di cambiamenti in merito alla struttura, ma nemmeno una proposta che fosse una. 4 il non offrire una soluzione alla prevalenza del diritto sull'economia non fornendo nemmeno uno scenario possibile in cui uno stato senza fondi possa ovviare al problema ... Riassumendo un po' troppe supercazzole: inutile sostenere l'utilità del pensiero se questo pensiero non arriva poi a produrre nulla di utile.

  • Vabbè, però Fusaro Spippola al cellulare mostrando disinteresse...

    • Ma non state a giudicare a cosa fa Fusaro. Pensate ai contenuti piuttosto! A parte che pur io come tanti ascolto mentre faccio centomila cose. Questo intervento del resto non è stata una lezione ma una semplice riflessione critica. Detto questo io non sono di Vox, pur condividendo molte cose di Diego Fusaro.

  • Un consiglio che ho già dato a parecchie persone: esca FUORI dal palco chi sta sui telefonini. E' indisponente vedere il brutto spettacolo di chi non segue il relatore e sta online per i suoi affari. Qui Fusaro che fa una pessima figura, spero che cambi abitudine. Quando si è ripresi bisogna rispettare e considerare la scena vista dallo spettatore. Da fastidio veder distrazione. Un altro che fa così è Bagnai, sta attento solo quando parla lui...e forse il suo boss Salvini. Ci sono altri casi ma queste persone dicono cose interessanti e perciò mi permetto di dare questo consiglio.

  • Troppi video

    • Bisogna raccoglierli in una playlist e guardarli quando si può, cioè un secolo dopo, nel mio caso 😄

    • Fai come me: segui l'ordine cronologico e guardali quando hai tempo! Nessuno ci interroga in tempo reale :)

    • Dai, ettore... È un video di qualche giorno fa, non una diretta. Guardatelo con calma, quando puoi. Io l'ho già visto e ti assicuro che è illuminante! Abbi una bella serata. ;)

    • quindi cosa facciamo, fermiamo il mondo perché tu non hai tempo di vederli? ;)

  • GRANDE CAPITANO PREMIER futuro.. Borgonzoni governatrice Emilia-Romagna.. 2020...