IL COSTO DELLA TUA IGNORANZA - Antonino Galloni

Pubblicato il 4 apr 2019
Dona oggi, resta libero domani. Con Paypal: www.paypal.me/byoblu. Con altri mezzi: www.byoblu.com/sostienimi#comesidona
___
In cosa consiste la ricchezza di una persona o di un popolo? Ci siamo lasciarci sfilare da sotto al naso i diritti conquistati a fatica dai nostri nonni, che credevamo nessuno ci avrebbe mai portato via. Lo abbiamo fatto proprio nel momento in cui lo sviluppo tecnologico e il sapere diffuso avrebbero potuto allargare a macchia d’olio il benessere e l’equità sociale. Oggi è l'era del modello economico-capitalistico. Ma per cambiare qualcosa bisogna innanzitutto capirlo. Il salario dignitoso, l’istruzione, la salute, il rispetto per l’ambiente sono costi da minimizzare o valori da massimizzare?
L’economia non è una scienza esatta, come il liberismo vuole farci credere. Non è fatta di equazioni lineari o di vincoli standardizzati. L'economia è una scienza sociale, umana, e tornare a studiarla è una necessità ormai inderogabile, per capire come qualcuno la stia usando per manipolare la politica e per distorcere la vita democratica.
Possiamo riappropriarci del nostro futuro? Possiamo liberarci di quegli strumenti finanziari selvaggi che hanno devastato l'economia e sottoposto la politica alla dittatura della finanza? Cosa manca per uscire dal tunnel?
La risposta di Nino Galloni, ripreso per Byoblu alla conferenza “Soldi per noi, non contro di noi”, promossa dal Movimento Roosevelt lo scorso 15 marzo a Torino , è questa: manca essenzialmente una moneta a costo zero che non si trasformi in debito. E manca la consapevolezza di poterla pretendere.
___
Vieni a discuterne qui, siamo già a centinaia di migliaia: www.byoblu.com/unisciti-alla-grande-comunita-byoblu-telegram

Commenti

  • La soluzione è semplice semplicemente limitare la grandezza , il fatturato, il giro di affari di qualsiasi azienda. Ma è purtroppo è pura utopia alla Lenin.

  • È la TUA FORTUNA.

  • Non è il cibo che manca, anzi. Manca la cartamoneta per acquistarlo. La cartamoneta, la bce o chi per esso, la fa mancare appositamente. Quale costo infatti c'è a stampare un pezzo di carta senza alcun valore se non dato da noi accettandola?

  • pacta sunt servanda, rebus sic stantibus”.

  • Orientale Karma della collina degli stivali

  • Il Titolo " Il costo della Tua Ignoranza" non è solo mia ma è nostra come comunità perché non abbiamo ancora preso coscienza che l'ignoranza del Popolo ma anche delle élite di casa nostra ,è anche loro e pagheremo Tutti,non solo Noi ma anche Loro il non aver compreso che fra i tanti bisogni ,non solo materiali, c'è quello di superare la norma ridicola dell'art. 34 Costituz.che prevede l'istruzione minima otto anni ,che andava bene negli anni 40/50 quando la popolazione analfabeta era la maggioranza ma oggi ,con 8 anni di scuola, si ha la certezza che l'analfabetismo di ritorno sarà un ostacolo alla crescita intellettuale e materiale del PAESE. Questi politici di ,ora come allora ,che potevano fare ciò che serviva per migliorare l'istruzione dei ceti bassi hanno mai chiesto ad un ragazzino licenziato dalla media se ha nozione di cosa sia la "capacità giuridica" indicata all'art.22 Costit.? Hanno mai chiesto cosa sia la Costituzione e se è stata loro letta e commentata interpretandola con lo spirito di oggi, del presunto post-Moderno? Quindi: il costo della tua Ignoranza è anche il Nostro ed iniziamo a parlare nelle sedi opportune di cosa non hanno fatto le classi dirigenti dal dopo guerra ad oggi.

  • Ascoltare il prof. Galloni mi fa montare una rabbia immensa. Perchè gli interventi nel settore economico sono talmente lineari e di relativamente facile applicazione che non posso credere che nessuno ci sia arrivato. O è tutto sbagliato (e non è così) o è tutto giusto, e allora perchè non lo fanno? Perchè il popolo serve povero e controllabile. Se ognuno avesse un lavoro, e avesse molti più soldi, SAREBBE LIBERO e aumenterebbe la propria forza e consapevolezza, magari persino il lavoro che ci piace, ci pensate? Invece il sermone è "ringrazia il cielo che hai trovato un mezzo lavoro che ti dà quel mezzo stipendio che ti fa sopravvivere" e quindi il regime di schiavitù continua, a beneficio dei pochi che controllano tutto.

  • Acqua pubblica e moneta pubblica

  • 👍Adoro quest'uomo: grazie Prof👍

  • Infatti l'Italia è stata ricca finché industrializzata, oggi si sta arricchendo la Cina la quale è diventata la fabbrica del mondo.

  • ooohhh quante pippe la vuoi sapere la verità del perchè sei povero? Perchè sei pigro, fine

  • Al minuto 1:50 ha detto subito una stronzata perché lo fece la FORD non la FIAT .

  • Grazie per aver ricordato che lo Stato Borbonico era il più ricco nella Penisola Italica di allora.

  • Egregio Prof Galloni, non è vero che la fisica del "piccolissimo" - vedere, intra multos, gli studi di Max Planck, risalenti ai primi del secolo scorso e la fisica del "grande". La fisica quantistica è stata "costruita" appunto per gestire il "piccolissimo"! www.cosmored.it/Astroschede/Fisica%20quantistica/scalaquant.html

    • @Antonio Invernizzi inutile é stato il suo commento questo é quanto le ho detto e lei non lo vuole ammettere ma inutile perché ,i dica che bisogno c'era di andare nei dettagli se tanto si era capito che il prof di economia faceva un paragone sommario tra gli atomi e il sistema solare... doveva venire lei a mettere i puntini sulle i, che razza di egocentrico, lei crede che essere educato sia questione solo di stile e non di contenuto che pena...

    • @Antonio Invernizzi lei si é costruito una cultura per dire il nulla e cercare di sperare che l'altro, non capendo cosa lei ha detto, si intimidisca e per questo che lei mi fa schifo

    • @Antonio Invernizzi si come no, lei crede di essere educato mentre lei invece é un petulante...

    • @Akab Cortez Io non la conosco e dunque per me non è che un soggetto che parla dal nulla...,. dal profondo della rete. Quanto ad intimidire: credo che mi sia stata data un'educazione e di essermi costruito una cultura per cui proprio non mi appartiene l'ambizione né di minacciare né di intimidire alcuno : nemmeno il mio gatto. Constato che l'ignoranza, la presunzione e la voglia di attaccare regnano sovrani, specie nei paranoici: ma non è materia che mi tocca. Il sapere che la fisica quantistica (relativa al piccolissimo) e la fisica newtoniana, relativa al mondo che percepiamo con i nostri sensi sono diversissime, fa parte del bagaglio di conoscenze della persona mediamente colta dei nostro tempo. Detto questo, stante il suo particolare modo di porsi alla conversazione, che ritengo inutilmente rude e assai sgradevole, voglia evitare di interloquire ulteriormente con me, avvisandola che se ritenesse di farlo, nonostante il caveat che ho posto, non risponderei comunque a quanto ritenesse di opinare. Adieu, monsieur e ad maiora!

    • @Antonio Invernizzi hai detto semplicemente il nulla... e credi di farmi intimidire?

  • I pensionati sono la rovina

  • "CHI ERANO I PROPRIETARI DELLA BAYER ????? Degli assassini e anche ora sono gli stessi!" Praticamente come fanno adesso con le loro campagna ANTI SALUTE in nome della falsa prevenzione che altro non è se non crimine sociale in danno di ignari cittadini "Sotto il regime nazista, Bayer, allora sussidiaria del consorzio chimico IG Farben, condusse molti esperimenti medici sui deportati che riuscì a ottenere dai campi di concentramento. Ecco alcuni estratti da cinque lettere inviate dalla Casa Bayer al comandante di Auschwitz, pubblicate sul Resistant Patriot nel febbraio 1947: Le lettere, trovate alla liberazione di Auschwitz dall’Armata Rossa, risalgono all’aprile-maggio 1943. Prima lettera:“Stiamo progettando di sperimentare un farmaco soporifero, sarebbe possibile metterci a disposizione alcune donne? E a quali condizioni, comprese le formalità concernenti il trasporto nel caso queste donne facciano al caso nostro?”. Seconda lettera:“Abbiamo ricevuto la vostra lettera. Considerando esagerato il prezzo di 200 marchi ve ne offriamo 170 per capo. Ci servono 150 donne”. Terza lettera:“D’accordo per il prezzo convenuto. Preparateci un lotto di 150 donne sane che noi manderemo a prelevare quanto prima”. Quarta lettera:“Abbiamo a disposizione il lotto di 150 donne. La vostra richiesta è stata soddisfatta nonostante i soggetti siano indeboliti e smunti. Vi terremo informati sui risultati degli esperimenti”. Quinta lettera:“Non è stato possibile concludere gli esperimenti. I soggetti sono morti. Vi scriveremo presto per chiedervi di preparare un altro lotto”. Anche IG Farben, il consorzio Bayer, forniva ai nazisti lo Zyklon B e sfruttava in maniera massiccia la forza lavoro dei campi di concentramento nelle sue fabbriche. Condannato per crimini contro l’umanità a Norimberga e poi sciolto, IG Farben ha ancora uno status legale, nonostante il suo smantellamento tra Bayer, BASF e Hôchst. E ora, quando ci sarà la Norimberga per il capitalismo?"

  • it-tvs.com/tv/video-D4jgBahbAoc.html esperto magari di economia ma non certo di fisica!

  • NON È ASSOLUTAMENTE VERO che la FISICA SUBATOMICA segue la medesime leggi della FISICA ASTRONOMICA.....

    • ..... e questo è il più grande cruccio degli SCIENZIATI che se occupano.

  • a proposito di ignoranza, cari youtubers dovete sapere che il signor Galloni e un massone.

  • Non è la fiat che ha aumentato lo stipendio ai suoi operai per far comprare le sue auto.....ma è il modello Ford.....Nino Golloni....non mistificare la storia, e spiegaci i tuoi rapporti con la massoneria, con Gioele Magaldi e Carpeoro!!!!!

  • Persino nella fisica non è cosí (almeno x ora): Nel micro: quantistica. Nel Macro: relatività

    • @MrGianniariete Galloni ha detto la realtá si riferi al fatto della somiglianza tra i pianeti e gli elettroni, e piu in genere si riferí alla realtá ekonomika non alla fisika ke poi dire relatibitá senza una sola dimostrazione ke essa sia reale fisika qui proprio siamo alla stupidagine

    • esatto...Galloni ha commesso un errore

  • Grande Galloni! Non mi stanco mai di ascoltarlo!

  • Concordo che il debito pubblico andrebbe misurato in rapporto al patrimonio pubblico; da tanto lo sostengo ma è la prima volta che lo sento dire da altri.

  • Sarebbe interessante un confronto con Mauro Biglino circa quello che sarebbe successo circa 10.000 anno fa... poi: ma se gli stati perpetuano tutto ciò che è di fatto contro natura, proprio per soddisfare i bisogni economici, che in un modello naturale non avrebbero senso, è veramente etico pagare le tasse per alimentare un sistema che in fondo, in ultima analisi, ci verrà contro da un punto di vista non economico, ma esistenziale su questo pianeta? Che cosa è originariamente la proprietà privata? e non sto parlando del diritto umano di abitare 4 muri, sto parlando della terra... rispondetevi da soli se ne siete in grado... poi leggete qui di seguito... originariamente la proprietà privata è un'autoproclamazione , un atto di forza e di violenza di chi poteva da un punto di forza fisica di farlo...nei secoli è stato poi legalizzato ma la Terra in origine non era di nessuno e di tutti ... vorrei sapere cosa sta veramente capendo, ma a un livello esistenziale profondo, la tipa vicino a galloni... Sono arrivato circa a metà.. forse domani continuo e riscrivo qui sotto.. non so.. ma lascio una domanda: che farebbero gli economisti in un mondo senza denaro dove una civiltà ipotetica darebbe valore a ciò che lo ha davvero e lo condivide in modo disinteressato a tutti, in una manifestazione antropologica dove viene dato per valore assoluto la liberazione dei talenti i quali non vogliono altro che manifestarsi gratuitamente? l'hai presa? non credo... ciao

  • :-) se non ricordo male la balestra in bretagna e le armi da fuoco ( introdotte molto presto e poi sparite per un periodo ) in giappone, furono vietate proprio perchè un qualsiasi villano senza addestramento poteva opporsi ai soldati che venivano a risquotere le gabelle

  • Una buona analisi,il fatto è che si analizza questo stesso modello sociale, e non si cerca di trovarne un'altro compatibile con le vita umana. Uscire quindi , da questo modello bancario virtuale e strozzino che non va più.. perché darà solo impoverimento al popolo, con un incremento di capitale invece , per pochi eletti!

  • Ma che c....o dici è la matematica la regina delle scienze,sei tu l'ignorante. Ma tu pensi che l'ignoranza sia solo quella scolastica e allora sei ancora più ignorante. Ti dico cosa diceva mio nonno,"non morirai mai fame e di sete se conosci un poco di mondo intorno a te" e questa frase contadina equivale a mezza enciclopedia . Sull'oro chiariamo e ricordiamo che durante l'occupazione nazista di Roma l'oro della Banca D' italia (che non è mai stato tornato indietro)ci fu rubato dai tedeschi che non era un risarcimento di una guerra persa(quella l'abbiamo pagata a parte)ma come queste cose non mai parlate,non e che sei operatore massonico che dice solo palle,passate per verità. Vai aff....ma guarda che le equazioni che citi fanno già parte della nostra civiltà GRECO-ROMANA e nostro modo di vivere, riscaldi vecchie minestre ,sai solo deviare i concetti,se solo un bastardo. La differenza e che la Banca D' italia con Carli (e cuccia)agiva negli interesse dell'ITALIA la bce, i sistemi bancari e le multinazionali e le sette sorelle,agiscono contro noi e non mi pare la stessa cosa. Poi che fai lezioni economiche false o massoniche a me non me ne fo.....sei bastardo e tali rimani. Ma vedete che palle sulle invenzioni,vedi che l'idrogeno come fonte energetica pulita ed economica non è voluta dalle sette sorelle(e che vuoi togliere i guadagni miliardari a chi crea guerre,ma scherziamo quanto sei scemo).

  • Grande prof. Galloni, ve lo immaginate quest'uomo come ministro dell'economia?? Purtroppo non accadrà mai, peccato

  • “La guerra è pace. La libertà è schiavitù. L'ignoranza è forza." George Orwell "1984" "L'ignoranza [...] è la madre delle tradizioni." Montesquieu Grandezza e decadenza dei Romani, 1734 "L'ignoranza è la madre della devozione." George Orwell "La vera ignoranza non è l'assenza di conoscenza, ma il rifiuto di conoscere." Karl Raimund Popper Aggiungo all'ignoranza la malafede nel senso più letterale del termine: Definizione: meno com. mala fede, s. f. [pl. non com. malefedi] 1. stato d'animo di chi inganna con consapevolezza. P,S, "Chi ha il potere di farti credere a delle assurdità possiede anche quello di farti commettere delle atrocità." Voltaire (François Marie Arouet)

  • Grazie Professor Galloni

  • Al minuto 34 espone un'idea simile a quella del freedomdividend proposto dal candidato democratico Andrew Yang

  • Coniato e/o stampato il denaro ecco creato il debito che è un ottimo mezzo per controllare le masse. Molto interessante i ragionamenti in questo video. Nel frattempo continuiamo a essere dominati da taluni individui avidi di potere e denaro..

  • SALVE. I MEDIA COME QUESTO, CHE IO APPREZZO MOLTO, RIPETONO SPESSO CHE "L''ITALIA È UNA REPUBBLICA BASATA SUL LAVORO";PARLANO SPESSO DELL''ISTUPIDIMENTO COLLETTIVO, CHE APPARE"CAUSATO DALLE ELITE ANTIDEMOCRATICHE"... MA NON DITE MAI COSA SIA IL"LAVORO": È LA PRODUZIONE DI PIL? O QUALCOS'ALTRO? SE È PRODUZIONE DI PIL, ESSO CAUSA ISTUPIDIMENTO COLLETTIVO, CON O SENZA ELITE... La massa, anche quella "studiata",appare una materia informe, che qualcuno deve plasmare, una volta era la"vera sinistra", adesso è il capitalismo globale, libertà di autodeterminazione la massa non ne ha dunque mai, essa deve essere plasmata per forza, sperando che ciò non sia contro i suoi interessi veri, che essa non conosce! Questa visione riduce l'uomo a un essere inferiore agli insetti, che non si lasciano manipolare per comprarsi uno schermo piatto o altre amenità...

  • Il debito pubblico e' una farsa come l'opposizione politica e l'antimafia

  • La prima frase di questo video è sbagliata: Non è vero che in fisica quello che vale nel piccolo vale anche nel grande, anzi è proprio il contrario Perchè i modelli fisico matematici non sono perfetti e non riescono ad adattarsi a tutto. Detto ció, dopo quella analogia ho chiuso il video. Di che parla? 😂😂😂

  • Chi d'invidia campa d'invidia crepa

  • Bravo ! Sono d'accordo.

  • mi spiace ma da quando galloni collabora con Saro del COEMM/CLEMM non ha più la mia stima

  • La fisica subatomica non ha affatto le stesse leggi di quella dei sistemi macroscopici. Da una parte vige la meccanica quantistica, dall'altra la meccanica classica. Giusto per essere precisi.

  • La moneta locale cartacea, si dimostrerà il secondo universo parallelo monetario. Tutti gli altri, come il B.R.A. saranno tutte monete non a Debito, essendo di proprità di gruppi Italiani che partecipano al circuito con la modalità attuativa ottimale.

  • Vede . l'ignoranza morî bambina (così dice il(fú una volta) proverbio) , semmai aggettivo più consono volesse appellarvi usi quello più adeguato a certa terminologia : Codardia ;..o; Vigliaccaggine:. Sente come sonan meglio?

  • il costo della nostra....ignoranza. G.Orwell "l'ignoranza è forza".....è un grave problema

  • Non sarà reso disponibile il video integrale della conferenza di Torino, comprese le domande del pubblico?

  • Il mezzo per appropiarci del futuro lo abbiamo gia! E si chiama Bitcoin con la tecnologia blockchain! Leggete il libro The Bitcoin Standard

  • È propio per questo, che c'e stupidità. PROPIO perché Non esiste nulla. Ma solo uno schizofrenico egoismo. È i temi sono sempre quelli, pur avendo fatto passi avanti. Ogni interpretazione che facciamo, che antropologico che sociologico, il fine e sempre quello. Con tutte le complessità che più che mai affrontiamo inevitabilmente.

  • tutte le aziende sono da microeconomia allora

  • Una moneta digitale che cambierà il sistema sarà BITCOIN..per la semplicità ,la sua natura deflazionistica e soprattutto la decentralizzazione ..incominciate ad informarvi....dato che il "sapere ti rende libero"....A presto

  • "Gli indiani sparavano" te lo sei inventato, vero?

  • Ci hanno di già uccisi e distrutti senza neanche un colpo di fucile e.......... sotto i nostri occhi e ....con la nostra stessa approvazione!

  • Sempre grande Nino Galloni! Dovrebbe essere lui il nostro presidente del consiglio!

  • Scusa Messora ma devo porti una importante domanda. Noto che negli ultimi video, sia tuoi che di Giulietto Chiesa vi trovate al convegno del Movimento Roosevelt. Mi state dicendo che per combattere il marciume del mondo bisogna aderire all'ennesima loggia massonica???

    • Pongo anche io la stessa domanda. Conosco una persona che ha simpatie per questo movimento Roosevelt e dice che di massoneria ce ne sono tante, ma soprattutto bianche e nere. La roosvelliana sarebbe bianca. Indagando però sul fenomeno massonico appare evidente che 1)sono maestri a mantenere i piedi in più scarpe 2)la massoneria è un fenomeno di origine ebraica, non dico altro è tutto molto chiaro.

  • Sì corretto … l'acqua non era un bene economico ma visto che il referendum per la privatizzazione è stato perduto …. l'acqua è stata egualmente privatizzata e finalmente è diventato uno strumento di guadagno per i privati … oltretutto vanno bene anche i produttori di acqua oligominerale …. la gente dovrebbe imparare a spendere più soldi e a guadagnarne sempre di meno così salari e stipendi vanno giù mentre i prezzi vanno su … Mi sono laureato in economia e commercio ma non ho alcuna fiducia in queste stupidate, economia politica, diritto e stupidate simili …. Non serve essere laureati per rubare e i nostri politici nell'arte della truffa sono esperti in particolare quelli del PD ….

  • @claudio messora dove posso trovare le conferenze integrali degli spezzoni che sta pubblicando ultimamente? grazie

  • Senza complici (ma in questo caso il termine traditori è più appropriato) all'interno tutto ciò non sarebbe stato possibile. I nomi dei vertici del tradimento li conosciamo, ma il numero gli affiliati alla rete dev'essere impressionante

  • moneta sovrana nazionale subito e tempo 2 - 3 anni fuori dall'eurotruffa

  • Manca la quinta tipologia di moneta quella più importante quella che forse cambierà la finanza e l'economia: la criptomoneta della blockchain. Come il Bitcoin!! È quello dove lo mette professore?

  • Discorso pregevole di Antonino Galloni,ma,secondo me, di non facilissima comprensione.

  • Ma perché gli han messo vicino quella persona ?

  • Il sig Galloni era più volte al governo e non mi pare abbia mai cambiato nulla...

    • Giulia Giubbini il problema forse sta proprio nei cambiamenti ai quali galloni si oppose, divorzio tra bankitalia e ministero del tesoro, ingresso nello sme, smantellamento dell iri.

  • Dal minuto 20 lei cita il macro e micro sistema di evoluzione, che si baso' sulla quantità'e non sulla qualità', ma io credo che i risultati che ci son adesso non sarebbero cambiati di molto son la stessa faccia della stessa medaglia. I modelli industriali son basicalmente sbagliati, filosoficamente il lavoro e' un trappola , non e' la soluzione alla domanda qual'e' il senso della vita. Poi dice che' "la consapevolezza delle coscienze non e' cresciuta di pari passo......nella tecnologia, nelle innovazione via dicendo e non a livello di architettura sociale"???? mi permetto di dire che la consapevolezza delle coscienze c'e' stata ma gli individui come lei l'han soppressa appunto pensando che le risorse non sarebbero mai finite e che il sistema fosse infallibile, ma piu' odioso fu' la denigrazione, l'ironia e il senso di superiorità' che la sua generazione ebbe nei confronti del movimento pacifista detto anche Hippy o figli dei fiori, questo movimento FU' ED E' L'ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA caro mio, furono il dare e non il prendere, il donare e non il rubare. La storia si ripete con la situazione oggi, il movimento 5 stelle son gli hippies di 40 anni fa', ma no tutti contro denigrandoli per poi cosa???? l' ignoranza che per avere devi dare, per ricevere devi aprire le mani. Saluti.