I SEGRETI DELLA PNL: COME NON FARTI MANIPOLARE - Andrea Frausin

Pubblicato il 16 ott 2019
Vogliamo creare la televisione dei cittadini. Ci aiuti? Con Paypal: paypal.me/byoblu. Con altri mezzi: byoblu.com/sostienimi.
___
Ti sei mai sentito manipolato? La pubblicità in televisione, il capoufficio, un amico particolarmente loquace ti persuadono più di quanto non vorresti? Byoblu intervista Andrea Frausin - consulente e formatore specializzato in comunicazione applicata, esperto in Programmazione Neuro Linguistica (PNL), co-trainer e collaboratore dei fondatori dell’approccio PNL - per indagare una fra le più efficaci tecniche di comunicazione e, attraverso l’analisi dei discorsi di alcuni noti politici, fornire adeguati mezzi di difesa.
___
Vieni a discuterne qui, siamo già a centinaia di migliaia: www.byoblu.com/unisciti-alla-grande-comunita-byoblu-telegram

Commenti

  • il Frausin m'ha messo l'ansia! parla veloce. ha detto un sacco di cose in poco + di un'ora..., tecnicamente corrette ma comunicativamente scorrette. la comunicazione verbale è inferiore al 10% mentre la gestuale di cui quella espressiva, è il restante +90%..., capito questo, possiamo cominciare a capire principalmente noi stessi, e successivamente gli altri. portare in superficie l'inconscio, è una sfida perché ci si spoglia del costrutto educativo e sociale indotto sin dall'infanzia, dapprima dai genitori, poi la scuola e poi la collettività al fine di sentirsi "inseriti", omologati, accettati, "amati" da tutti...cioè: conformismo; alias mentalità e cultura. l'inconscio è il daimon di Hillman, cioè quella gran fetta di noi che non è strutturato al mentire e si manifesta dalla gestualità al sospetto (quando qualcosa non ci torna) ma che viene soffocato dalla razionalità conscia nelle relazioni (tutte) quotidiane. in sintesi, abbiamo disimparato a conoscere e capire noi stessi sostituendolo con la logica, matematica e razionalità...ma noi, siamo macchine? o altro? se ci si sente macchine, la pnl va benissimo, se ci si sente altro, è tempo di rimuovere o tagliare il cordone ombelicale col padre-padrone, con le autorità, col dio...che, x quanto possano gestire le nostre vite, di certo non le appartengono. e x finire, chiedersi il significato di: libertà, credere, giustizia, appartenenza, giudizio, qualità, compromesso, amicizia, amore, odio, vendetta, orgoglio, sincerità, spontaneità, arte, vita, morte... e trovarsi risposte personali. l'unica montagna invalicabile, è quella di esplorare sé stessi...tutto il resto, è distrazione.

  • La manipolazione è una cosa differente dal girare un video o preparare un discorso in maniera efficace. Per fortuna Frausin non cade nella trappola.

  • fate tanti di quei video di un interesse unico e fondamentale..... FORSE TROPPO.... come facciamo a essere sicuri che non fate parte anche voi del sistema? ah..ah..ah..!!!!!!! bravi complimenti, continuate così...!!!!!!!!

  • Ipocene con maglocene crea goclocene e la coscienza non consapevole ma ipocene dal latino Greco c'è e dice praticamente ipotenusa con l imput di informazione di Internet si può creare una parziale dell' 821 ma arriverete al 321 al 421 bioblu=242 C O S C I E N Z A 242 Italia Norvegia UK Grecia NY

  • Sin sibillico sib senso sisticamente s s w S A T A N A L I Z Z A R E S I S B E O A - sisbeoa MAGLOCENE e praticamente l unica disponibilità da utilizzare come base per l' Occidente O C C I D E N T E nememonica menc!! Sispibinici derivato nasce il ramo di MAGLOCENE 78 22 02 102 02 22 78 102

  • PNL a scuola dalle elementari, magari al posto di religione... per istruire a vivere futuri uomini.

  • Si ma stai calmo... 😁

  • Ma la PNL non è pseudoscienza?

  • La PNL è manipolativa? "No è professionalmente manipolativa" Ah beh allora... Come dire abbiamo fatto della manipolazione una tecnica.

  • Carino L ‘anello 😁

  • Bravo prf. Andrea Frausin, sempre convincente anche riscoltandoti dopo 10 anni! Grazie a Messora per dare spazio anche a questo importante tecnica della comunicazione.

  • Direi che salvini in comunicazione sia elementare ripetitivo se lo si ascolta per la terza volta,,, e gesticola troppo e nervosamente per me è a dir poco ridicolo poi del resto viva l italia

  • Bella intervista, bravo Messora e bravissimo Andrea Frausin.

  • A me sembrano discorsi politici falsi, ben costruiti ma non assolutamente sentiti. Sono una maga del rinoscimento della PNL? Non credo. Ascolto, mi discosto, percepisco le incongruenze. Ci vuole buon senso!!!

  • Dato che non leggo più giornali e seguo pochissimo l'informazione in tv, questo canale è divenuto nel tempo uno delle mie principali fonti d'informazione. Gli ospiti sono di altissimo valore e svelano verità spesso sconosciute. Grazie Claudio per il tuo prezioso lavoro.

  • Basta essere bastanza

  • A proposito di PNL. Ho notato che il Berlusca e la Meloni sono chiamati col titolo di Onorevole mentre lo Zinga solo Zingaretti.

  • Ma andate a cagare voi e la pnl

  • A mio parere il momento topico di un video interessantissimo è stato quando, dopo aver ripetuto continuamente che la PNL non viene usata principalmente per manipolare, viene affermato che circa il 70% della popolazione sia, a vari livelli, analfabeta funzionale. A quel punto decrittando la PNL all'interno di un video che spiega la PNL si comprende quanto la stragrande maggioranza della popolazione abbocca alla manipolazione con la stessa facilità con cui beve un bicchiere d'acqua e il resto deve fare uno sforzo di presenza a se stessi non indifferente per cercare di farsi influenzare il meno possibile.

  • Grande Andrea , sono Paolo de Altura , bela mulo mio !!

  • Ha detto che Salvini lo comprendono solo gli analfabeti funzionali....

  • Quando lui dice, riferito a tante persone che sono destri nel proprio lavoro e non altrettanto nel comunicarlo, mi ricorda un po', la fiaba "la camicia dell'uomo contento". Alle persone entusiaste, che hanno uno Spirito ..... che "gli ditta dentro", non hanno bisogno di queste strategie, di queste magie. Quando S.Agostino lascio' la cattedra di "eloquenza" di Milano disse: lascio questo posto di menzogna, ad altri venditori di parole. Questa per me e roba da bottegheri americani, non per Persone.

  • Messora scusi, ma c'è un errore di titolazione - Solo 10 minuti alla fine del video per parlare del tema proposto nel titolo. Una marchetta per la PNL ? Per l'intervistato - Credevo di trovare uno spunto in piu' per riconoscere un manipolatore, ma non mi dice nulla di nuovo. Un esperto di Pnl, e quindi manipolatore, che mi vorrebbe insegnare a non subire le manipolazioni, è poco credibile.

  • Perché non invitare qualche esponente del liberismo per intervistarlo e mettere a nudo i limiti di tale ideologia?

  • Da non addetti ai lavori l'immagine che si ha della PNL sembra svalutata dal fatto che la maggior parte delle pubblicazioni sia ancorata al marketing. Una ''roba un po' truffaldina per vendere robaccia a consumatori ingenui''. In una grande catena libraria italiana i libri sulla PNL si trovano all'80% nel settore economico; il 15% in quello psicologico e il 5% nell'esoterico. Dovrebbe forse essere interesse dei divulgatori spostare l'attenzione sull'aspetto sociologico della questione come si fa in questo video..

  • Interessantissimo. Io ho sempre avuto problemi con chi porta avanti la PNL per un semplice motivo: parlano in continuazione e cercano di "rincretinire" con le parole. Sono una persona (non mi vanto di nulla, anzi) che analizza il discorso: moltissime volte ha poco senso, cominciano a portare esempi banali - sorridendo artificiosamenteche - mettono qui e là sviando l'argomento. Io guardo sempre gli occhi e noto che sbattono le ciglia solo nelle frasi subordinate o al cambio frase, risultando innaturali. La voce poi diventa un suono monotono e sordo (il personaggio intervistato infatti parla come una macchina e ha un timbro monocorde). È molto usata (a volte non la citano) anche in Scientology purtroppo (esperienza personale, altro nome, stesse tecniche). Nelle attività si usa e devo dire che non è sempre necessaria: ho avuto colleghi in un'agenzia immobiliare che erano della PNL ed erano stra carichi a lavoro come delle molle millantando chissà quali vendite e dandomi consigli. In un mese i clienti venivano quasi esclusivamente da me poiché più gentile e dicevo loro la verità sinceramente, senza "imbottirli" di sorrisini o informazioni sparate a mitraglia come i miei colleghi (stavo concludendo contratti ottimi, ma all'ultimo mi venivano sottratti dal "capo", così la percentuale se la beccava lui nonostante il cliente l'avessi trovato e gestito io). Davvero una intervista interessante ma stiamo attenti a chiunque cerchi di "manipolare" (anche per scopi apparentemente positivi) i nostri comportamenti normali (molti santoni, maghi e cartomanti la usano per esempio nei loro corsi introspettivi, legando così a sé il malcapitato). Per avere più sicurezza con alcuni clienti difficili non bisogna "fronteggiarli" un po' per "sedarli", ma saper rispondere onestamente e umilmente. Non ti senti sicuro in realtà ugualmente anche con la PNL (se fai domande davvero specifiche iniziano spesso a balbettare o cominciano a portare esempi svianti) , poiché esponi a raffica argomenti o giustificazioni in tono "cadenzato" che non ho chiesto, non risolvendo il mio problema. Non voglio demonizzarla, ma bisogna stare attenti e se una cosa non ci convince è meglio, come fa questo canale, sentire più campane riguardanti qualsiasi argomento. BELLISSIMO CANALE e scusate la lungaggine!

  • Reflusso gastrico? Se vuoi guarire senza farmaci contattami Claudio, io sono guarito

  • domanda ... il successo di Chiara Ferragni come lo si spiega? non mi sembra abbia delle grandi doti comunicatorie, ne in qualsiasi altro campo. è una ragazza comune che parla di moda come qualsiasi altra... non ho mai capito questo fenomeno, forse è anche che non l'ho mai seguito... altra domanda: ci libereremo mai di questi soggetti denominati "influencer"?

  • Ciao Claudio..al minuto 56:28 Frausin applica la NLP a te :-) "Il momento giusto"..in pratica, per creare "rapport", ripete quello che hai appena detto...NLP, imagination at work :-)

  • mi piacciono le persone preparate ! bravissimi !

  • ...però...molto interessante

  • Modalità di comunicazione di Giorgia Meloni, nei confronti di una massa, dunque di una unica entità omologata: parole semplici ma schiette, rivoluzionarie e poco professionali, che colpiscono appieno le emozioni di chi ascolta con grande persuasione.

  • Ha proprio ragione sulla PNL. Nonostante l'interlocutore faccia domande semplici su cosa significhi un concetto l'ospite continua trasmettere la sua lezione così come l'ha studiata senza essere capace di uscire fuori dai "binari". Questa si che è manipolazione. Ci si stanca quasi subito ad ascoltare.

  • Fate attenzione! Questo canale crea dipendenza!!! ...siete bravissimi

  • Il contenuto è interessante il titolo fuorviante al massimo. Per fortuna che non ho giudicato dalla copertina. Non ci vedo niente di manipolatorio negli esempi fatti, ci mancherebbe che un leader di un partito non sappia comunicare. Sarebbe stato meglio un titolo tipo: "i segreti della comunicazione: come non farti sgamare quando non hai un caxxo da dire" XD.

  • Parla come Fusaro. Dove li fabbricano???

  • Bravo Messora come sempre.... ma quel signore che parla mi sembra un po' stressato..... e poi perfavore smettiiamola di usare la parola "piuttosto" e "assolutamente". in modo improprio!

    • Si lo trovo insopportabile, questi che fanno la Pnl pensano di essere Dio, sembrano dei drogati, poi per una psicanalisi 2.0

  • 55:44 Claudio su grillo ... assolutamente

  • Intervista STREPITOSA ed interessantissima. Cose sempre nuove e belle da Byoblu. Grazie a Messora ma anche a Frausin ( che riesce a comunicare benissimo; chissà come mai!)

  • Il discorso di Berlusconi contiene punto per punto tutto quello che è il programma del NWO. Pensa da quanto tempo lo stanno programmando (1994). La morte del vecchio socialismo che rinasce tramite lui, araba fenice del P.S.M. (partito socialista mondiale), non è americano, non è russo, è un qualcosa che nasce dalla combinazione dei due fattori storici ormai obsoleti.

    • @Edoardo Bettazzi Ovvio: Capitalismo e Comunismo, che sono risultati alla lunga fallimentari. Pensavo fosse chiaro, scusa. Non ho nessun sapere, è solo la mia opinione, anche se forse influenzata da altri, se ritengo che ciò che pensano si avvicina ad essere una buona analisi della realtà attuale.

    • Sarebbero i 2 fattori ? Finisci le frasi, condividi il tuo sapere, grazie 😉

  • 28:28 discorso dello psiconano nel 94

  • La parola magia è chiamata in causa non a caso, la parola crea il mondo, il proprio mondo, la parola nei testi sacri crea l'esistenza, la magia ha formule magiche da pronunciare che sono nient'altro che parole, la parola può essere magia, la parola è magia, la magia non si può razionalizzare. Con questa storia non ci tirate fuori niente, la magia non può diventare ragione.

  • Bella conversazione! Bravo l'ospite che dimostra chiarezza, onestà intellettuale e preparazione; come sempre, bravo Messora che riesce a far lievitare la conversazione con interventi di fine tuning, trasmettendo valore. Complimenti!

  • claudio ma con tutte queste interviste messe in ordine logico vuoi farci capire qualcosa??

  • Come sempre ByoBlu si supera ogni volta.

  • C'è un metodo ancora migliore per difendersi dalle palle e dalla PNL dei politici: non ascoltarli proprio! Sì tratta pur sempre solo di parole. I fatti, le leggi, i risultati dai meeting internazionali/europei sono un altro universo, e solo quelli contano.

  • Ciao Claudio 🤗 complimenti veri per il tuo lavoro.

  • a tutti coloro che hanno commentato il mio...consiglio di leggere tutto ciò che ha scritto filippo rubini (di seguito), che è più bravo di me a esprimersi ma concordo in assoluto con le sue osservazioni. grazie, filippo

  • Discorso interessante per quanto non sia fan di un paradigma cognitivista, ma anche se è offtopic "onorevole" un paio di maroni

  • Ecco conoscere la PNL serve a smascherare con il metamodello, l'enorme quantità di generalizzazioni, distorsioni, cancellazioni ecc che ad esempio un politico compie a livello comunicativo.

    • Dove posso studiare il metamodello gratuitamente su Internet?

    • Aggiungiamo anche il fatto che conoscere e riconoscere la PNL permette di smascherare chi la usa per un proprio tornaconto personale: basti pensare a qualsiasi Network Marketing che della PNL fa un uso molto pesante, eppure allo stesso tempo è facilmente smontabile da chi la PNL sa usarla e riconoscerla.

    • E allora uno come dovrebbe parlare?

  • Che palle, tanti commenti contro a prescindere. Un modo per studiare l'analfabetismo funzionale è scorrere i commenti di questo come di altri video e farci un libro. Io se voglio ridere racconto barzellette, ma non qui. Se voglio deridere o schernire non lo faccio qui, sarei un pirla. Mah

    • Dove gli hai letti tanti ? Son più quelli a favore, compreso uno molto lungo di un master pnl di 2 livello ... 😉🐝🐝☯️

  • Per lavoro ho fatto una formazione PNL molto interessante, la posizione META serviva per gestire i clienti scontenti senza farsi coinvolgere a livello emotivo, mostrando comunque empatia. La rifarei anche domani, perché a distanza di una decina d’anni ho certamente dimenticato molto, ma penso che mi abbia cambiata e aperto gli occhi, insegnandomi a non aver più paura del conflitto. Riconosco una grande utilità nel mondo lavorativo, i politici sono dei professionisti della comunicazione, ne fanno tutti uso, è bene esserne coscienti ....grazie sempre byoblu ❤️

  • Avete dimenticato salvini

  • La mia impressione è che tutto questo si sposi benissimo con la psicosintesi di Assaggioli

  • Tavistock Institute

  • Interessantissimo...sembra un pò come la storia del musicista "dotto", che ha studiato teoria, e il talento "naturale": chi è migliore? Molti sceglierebbero il talento naturale, in ogni caso utile saperne un pò di ste cose, anche se, a mio avviso, rimane un'analisi a posteriori di processi naturali, che ognuno di noi applica inconsapevolmente nella vita quotidiana...poi certo, c'è chi è più bravo, e soprattutto ci sono scopi e scopi, che alla fine è il punto principale...

  • I segreti dello stro....

  • Grande bioblu!!! La PNL è l'arte della retorica accostata a concetti di psicologia cognitiva, niente di troppo nuovo. Per chi voglia divertirsi e comprendere alcuni meccanismi della percezione, anche per te Claudio, consiglio "le armi della persuasione" di Cialdini, un libro illuminante 😁

  • .più chiaro di così. .

  • Nessuno mi puo' manipolare. Io uso il mio intuito, sia in affari, che nei sentimenti e ho riscontri incredibili, nonostante tutti quelli che cercano di smontarmi....