Cose che non sai sulla canapa - Matteo Gracis

Pubblicato il 3 dic 2019
Aiutaci ad arrivare a 20 mila abbonati al canale IT-tvs, e cambieremo l'informazione in Italia: it-tvs.com/username-byoblujoin
Oppure aiutaci con una donazione. Con Paypal: paypal.me/byoblu. Con altri mezzi: byoblu.com/sostienimi.
___
La canapa o cannabis non è sempre stata illegale come siamo abituati a pensarla oggi e non è sempre stata usata solo per scopi ludici. Ci sono tante cose che non sappiamo di questa pianta, il cui uso risale addirittura al 2700 a.C.
C'era un tempo in cui con la canapa si costruivano reti da pesca, si stampavano libri, si ricavavano medicinali e poteva essere coltivata liberamente. C'era un tempo in cui l'Italia era la seconda produttrice di canapa al mondo.
Infatti forse non sapete che questa pianta può essere utilizzata per creare oggetti di plastica, vestiti, alimenti, carta, automobili, edifici e per curare gravi patologie. Insomma sono davvero tanti gli usi che ne possiamo fare. Ma allora perché è stata severamente bandita dalla nostra vita quotidiana?
In questa intervista Matteo Gracis, giornalista e fondatore della rivista "Dolce Vita", autore del libro "Canapa, una storia incredibile", www.unastoriaincredibile.it e Marco Ternelli, farmacista galenista ed esperto di cannabis terapeutica, vi racconteranno tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulla canapa.
___
Vieni a discuterne qui, siamo già a centinaia di migliaia: www.byoblu.com/unisciti-alla-grande-comunita-byoblu-telegram

Commenti

  • ciaoooo

  • bravi chiaro e conciso tutto il video - grazie ... cioa legalizatela

  • Qui bisogna dire, dal mio punto di vista che questo discorso pro legalizzazione della cannabis va bene per gli adulti, che possono (fino ad un certo punto) auto controllarsi ma i ragazzini (cui cervello sta ancora sviluppandosi ) le persone con problemi? A loro chi cavolo li regola le dosi giornaliere? Bisogna proteggere tutte le cappe della società. Poi come ben ha spiegato il farmacista non tutti reagiscono ugualmente alle sostanze estranee al nostro corpo, allora, bisognerebbe farsi forse qualche controllo medico prima di iniziare il consumo. Scambiare un pò di whisky per uno spinello di cannabis non mi sembra la cosa più sana, sinceramente, non saremmo mai liberi di reagire con la mente chiara, se ti vuoi rilassare di una giornata brutta puoi fare tante altre cose, devi capire sempre cosa ti stressa e se stai vivendo una vita felice. Una cosa che mi chiedo sempre, perché esistono anche i cannabis dipendenti nei paesi dove hanno legalizzato questa pianta? Un conto è usarla come palliativo medico per le tante qualità e sono d'accordo però attenzione, non confondiamo la libertà con il libertinaggio.

  • Interessante sapere il nome dell azienda di Parma che vende abbigliamento in canapa.

  • Quindi sul sito dell' internazionale OMS dicono baggianate? www.who.int/substance_abuse/facts/cannabis/en/ Sia ben chiaro che non sono contro l'uso come tessile ed ogni altro modo industriale. Tanto meno non sono contro un uso farmacologico.

  • a quando la disobbedienza civile ?

  • Liberiamoci della plitica e dei politici collusi e corrotti dalle dirigenze delle coorporation anti canapa

  • Racconto e spiegazione illuminante. Prendere nota!

  • complimenti a marco ternelli e matteo gracis che lottano contro gli scaltri narratori della pappatoria ideologica elettorale

  • l'unico effetto particolare per me è una fame chimica assurda, devo proprio aumentare il mio senso di autocontrollo paradossalmente dopo averla assunta (mangerei letteralmente per 4 persone). Comunque consiglio il vaporizzatore, tutta un'altra cosa rispetto a fumarla, proprio oro

  • Appena stata legalizzata qui' in Canada,un Grande hit, e possiamo coltivare 6 piante, non piu',,

  • Un paese di tossici, sballati e ubriaconi, e solo quarant'anni fa non lo eravamo. La canapa al giorno d'oggi per molti può essere la soluzione, se ben stretta attorno al collo. Ricordo al furbacchione indottrinato librettaio che nei Paesi Bassi hanno fatto una bella marcia indietro. Hanno scoperto cos'è la soglia del proibito e cosa si ottiene legalizzando. Riguardo all'uso farmaceutico poi, gli studi seri dimostrano un'efficacia vicina allo zero. Quello che nel caso del consumo per il divertimento invece è certo, è un forte legame con l'insorgenza di disordini psichici molto seri, anche della schizofrenia. Fumate ragazzi, fumate gli spinelloni e non sentirete mai il bisogno di un posto di lavoro.

    • Quante falsità tutte insieme! Informati un minimo che è meglio: www.infocannabis.it

  • Meno Gesù Piu marja

  • Non potevi intitolarlo la grandezza della canapa ? Belinone.......oppure i grandi benefici della canapa in tutti gli USI ?

  • Fate tutto con la canapa ma non fumatela perche brucia un bel po di neuroni, in dieci anni arriva a togliere 10 fino 20%. Insomma va usata con cautela e controllata e non continua. Per il fatto del industria speriamo che rimpiazzi quello schifo di plastica che non se ne puo più

    • @alby boy noi ti abbiamo risposto riportandoti il link a un articolo, all'interno del quali si trovano citazioni e link di studi scientifici. Tu continui a chiacchierare del nulla. Quello che dici è falso.

    • @Dolce Vita Magazine quando ti fumi la scienza e ovvio, poi chi lo promuove pensa di creare un nuovo business dietro essa ecco perche sembra falso. Ma i fatti sono fatti e che faccia fuori un bel po di neuroni e documentato basta andare a vedere i studi medici, risonanze magnetiche e macchinari ancora più avanzati che fanno vedere le zone attive e quelle bruciante del cervello dal Canabis Poi se non ci credi ai macchinari, ce la gente che ne fa uso che vedo tutti i giorni in un stato pietoso. Non lo fumate perche i danni lo si capiscono dopo oltre i dieci e passa anni.

    • FALSO. Il tuo commento è la solita disinformazione trita e ritrita. Questa invece è la scienza: www.dolcevitaonline.it/fumare-cannabis-durante-ladolescenza-non-modifica-la-struttura-del-cervello/

  • Benissimo, Bravi, diciamolo ai milioni di consumatori di Cannabis a scopo ricreativo ossia il modo più stupido che si può fare della canapa e quindi favorire il distorto meccanismo creato ad-hoc dalle maggiori industrie di morte in tutto il mondo, e alimentare mistificatori che buttano fumo negli occhi alle persone come la Gretina, smettetela di fumarla e usatela per cose veramente utili per voi e per il pianeta!

  • Complimenti Claudio! Sei un grande

  • Grande byoblu👌👌

  • Bravi nel divulgare la verità su questo argomento

  • Bravo dici tutta verità è là politicha dov'è nei soldini o dà un'altra parte dov'è l'è leggi chi li fa politicha o Palazzo dì giustizia ?

  • Bel libro, consigliatissimo

  • it-tvs.com/tv/video-O_Loag2QlL0.html C'è anche chi dice che non c'è differenza tra droghe leggere e pesanti. Io tra Gratteri e uno scrive per Grillo preferisco Gratteri tutta la vita

    • @Dolce Vita Magazine sono curioso di sentire.

    • Fra qualche giorno sul nostro canale pubblicheremo un video che smonterà pezzettino per pezzettino (naturalmente riportando fonti accreditate e scientifiche) TUTTO quello che ha detto Gratteri sulla cannabis.

  • Ora scusate, ma mi faccio un bel cannone......

  • Purtroppo siamo governati da degli incapaci, non c'è altro da dire!!

    • No siete voi gli incapaci che li eleggete

  • In italia, 50/60 anni fa', veniva coltivata. Ricordo mio padre che la coltivava per uso commerciale/ tessile e non per uso di droga e robe varie. Era un processo lungo e un lavoro faticoso. Un particolare, avevano tutti una salute eccezionale.

  • Basta dobbiamo ritornare da madre natura di cui la canapa fa parte 2020 balconi pieni di canapa ❤️

  • Soffro di insonnia e d'ansia,oltre ad avere dei problemi di gastrite che mi portano ad avere inappetenza,da quando consumo responsabilmente maijuana riesco ad avere una vita migliore, davvero, prima prendevo sonniferi e leggeri ansiolitici ma solo chi usa questi farmaci sà la dipendenza fisica e mentale che danno,me ne sono liberato con fatica ed il pensiero che tutte le volte devo rischiare (avendo anchesi famiglia)ad uscire e consgnare i miei soldi ad uno spacciatore che non so' nemmeno cosa mi dà mi fa' incazzare,l'incubo di dover riutilizzare farmaci tradizionali è sempre presente,sono davvero bravo a coltivarla ma avendomi arrestato essendo illegale non mi sento di rischiare ancora e farmi arrestare,mio figlio la mia compagna cosa farebbero mi chiedo,e mi chiedo è giusto sopportare tutto questo solo per lotte di potere e strumentalizzazioni a scopi politici !?!!?Sono davvero stufo!!!! Grazie per aver prodotto questo eccezionale documento informativo, grazie grazie grazie!!!!

  • Vedo tanta ipocrisia. Si parla di industria, di filiera, di tessuti, di farmaci. Poi proponete di legalizzare le 4 piantine sul balcone per farsi le cannette alla sera. Pieno centro sociale bob Marley e tutti gli stereotipi terzomondisti che conosciamo. Qual è la vostra visione?

  • Sarebbe interessante un confronto tra Matteo Gracis ed il magistrato Gratteri, radicalmente contrario ad ogni forma di legalizzazione

  • Per me sta bene .... ma forse non lo fanno xche migliaia di cause da riaprire e chissà quanti miliardi di risarcimento. D'altronde siamo in Italia e come fai fai sarà uno schifo

  • Effetto entourage: negli anni 70 i vecchi fricchettoni che conoscevano di tutto e di più avevano una preparazione sugli effetti dei centinaia di tipi diversi di cannabis tale che a confronto i sommelier odierni sui vini ne sanno meno! Basta cazzate voglio farmi i mattoni e i solai di malta-paglia con quella paglia lì! Gli effetti dei pannelli di cannabis costruiti come quelli in foglie di banana ampiamente utilizzati in edilizia hanno le stesse identiche proprietà dei pannelli di pino cirmolo utilizzati nella "stanza del re" nei castelli per abbassare la pressione durante il sonno!

  • Fa più danni il tavernello! Provare per credere. Dopo due bicchieri viene mal di testa e poi per combattere i solfiti che ci sono dentro che provocano Alzheimer ecc si dovrà utilizzare la canapa. In soffitta avevo fino a pochi anni fa' avevo le funi in canapa prodotte prima della guerra. Da piccolo avevo camicie calzoni calzini e scarpe in canapa porca trota.

  • Non penso proprio che la classe politica non abbia idea della situazione riguardante la canapa.... per come la penso io, se si toglie una parte degli introiti riguardanti il mercato della droga al crimine organizzato.... chi da voti a sti qua??? Oppure potrebbe anche scoppiare una guerra stato mafia??? Comunque sempre favorevole

  • Intervista a dir poco S P L E N D I D A. Matteo Gracis for President!

  • "Aiutaci ad arrivare a 20 mila abbonati al canale IT-tvs, e cambieremo l'informazione in Italia" Io vi aiuto anche ad arrivare a 20.000 abbonati, ma prima vi aiuterei volentieri e gratis con una buona grammatica sul corretto utilizzo di copula e virgole :)

  • Quando una legge è ingiusta è giusto infrangerla, solo che a decidere se la legge è ingiusta è matteo gracis. #fenomeno.

  • PROIBITA CHE? A CASA MIA CENTRO CITTA HO MARIJUANA E HASHISH A MENO DI DUE PORTALI DI DISTANZA ,DA SEMPRE E A TUTTE LE ORE SERVIZIO SU RICHIESTA TELEFONICA H/24 ,OPPURE EROINA COCAINA IDEM A MENO DI 200METRI DA CASA MIA ,CE' UN LOCALE CHE E RISAPUTO TROVI DI TUTTO SEMPRE , E INOLTRE E NOTO CHE TALE LOCALE OTTIENE AUTORIZZAZIONI COME POCHI RIESCONO AD OTTENERE OCCUPANDO SPESSO LA STRADA BLOCCANDO E DEVIANDO QUINDI IL PASSAGGIO DELLE AUTO, E NON SOLO ,PER LE SUE ESIBIZIONI DI VARIO GENERE , BOX PUGILATO , DJ ,GRUPPI FOLK ETC FINO A TARDA NOTTE CHE SPESSO SONO PURE DEI FLOP MA CONTINUA SEMPRE AD OTTENERE I PERMESSI E A FARLI ,FORSE POSSIEDE QUALCHE SANTO IN PARADISO , QUALCHE AMICO POLITICO UN ABUSO INSOMMA A 360° COMPLETAMENTE AUTORIZZATO DALLE AUTORITA' COMPIACENTI. GIUNTA COMUNALE DEL PD, TANTO PER CAMBIARE.

  • LA CARTA IGIENICA DI CANAPA! QUANTI ALBERI VERREBBERO RISPARMIATI! GLI ALBERI I NOSTRI PADRI O FRATELLI O AMICI COME VOLETE , MA SENZA NON POTREMMO VIVERE ,GLI ALBERI ,LA CANAPA...

  • Disobbedienza civile Is the way.

  • È un grande il giornalista

  • W l'informazione libera.

  • @ Matteo Gracis sono un agronomo, conosco molte delle potenzialità della Cannabis, complimentandomi per l'ottimo lavoro svolto, devo tuttavia puntualizzare alcune affermazioni che ho trovato infelici riguardo la chiesa, le quali rischiano di "inquinare" tutto il lavoro. Il vino utilizzato dal sacerdote durante nella messa, non è bevuto da solo, ma è mischiato con l'acqua, rappresentando il sangue e l'acqua usciti dal fianco di Cristo in croce, trafitto dal legionario romano, e viste le quantità esigue utilizzate, non possono avere alcun effetto. Inoltre come spiegato all'inizio del video, negli ambienti ecclesiastici è ancora vivo e presente il ricordo dei drammi causati dalla tossico dipendenza diffusasi a partire dagli anni '70, nella cui assistenza la chiesa è stata in prima linea, a quel dramma, si è aggiunto ora quello della ludopatia e dell' alcolismo, alla luce di questi fatti è pertanto più che comprensibile una certa diffidenza da quegli ambienti.

  • Sono stupita di essere stata piacevolmente coinvolta da un argomento spinoso che mi ha sempre vista a pollice verso. Se legge sarà mi auguro di cuore abbia capacità di proteggere i giovani e gli imbecilli dall'uso insensato e fuorviante, per altro invece, benvenga la galvanizzazione 😉

  • Io soffro di artrite reumatoide e da 3 anni prendo 1 ml di olio CBD al giorno. Appena due giorni dopo la prima somministrazione non avevo piu' dolori - mi ha ridato la mobilita' senza alcun effetto negativo.

    • @maurizio poluzzi io e la mia pipa siamo d'accordissimo con te. ✌️

    • @Ecta Il CBD fa bene, ma il THC....ehehehehehehe....fa meglio !!!

    • Grazie per la testimonianza, peccato che viviamo in un paese che critica ed etichetta come "drogato" pure chi fa uso di CBD, arrivando pure a sparare bufale in merito alla sua presunta "pericolosità"

  • Cose che non sai sulla canapa non mi sembra ispiri una SERIA promozione della liberalizzazione della canapa.., canapa che meriterebbe una seria seria considerazione per i tanti suoi pregi economici e non solo. Perché un titolo imbroglio del genere BYOBLU ????????????????

  • canapa for FUTUR....ma scrivete in italiano se non sapete l'inglese!

  • 98 dislikes : io ho messo like ma non ho mai fumato "l'erbetta" e spero, di non averne bisogno in futuro come terapia! Chi mette dislike ha paura di essere costretto a "sballarsi" da una eventuale legge?😀 L"italietta è sempre ultima in tutto. Dai!

  • il 29 novembre 2018 ho rotto il gomito in 8 parti con distacco del processo coroide. Mi hanno messo il gesso piu lungo che spingeva sotto l'ascella, dopo 4 ore vedendo i sorci blu sono andato a farmelo cambiare: giorni di dolore... terapia del dolore: Gastro protettore e merde inutili non dormivo cmq! Compero bruciatore di erba da fumare e la legale la Orange se non sbaglio! Finalmente dormo riesco a concentrarmi grazie CBD ma che costi!!! Trovo un santo che vende una alternativa ne uso un terzo e risparmio. Attualmente non fumo, sono un personal trainer di professionista mi alleno (ps gomito tornato praticamente perfetto ma taantaa riabilitazione e allenamento gestito da me medesimo;)

  • Siamo in piena "finestra di Overton" ed i servi del sistema, consapevoli o inconsapevoli, si adoperano per sdoganare la mariuana. Bioblu, io non so se tu sia un servo del sistema, consapevole o inconsapevole, ma di sicuro lo sei. Idem per i tuoi ospiti. Fosse per me vi sbatterei in galera a calci in culo. NO MARIUANA !

  • Alla luce di tutti questi fattori... possibile che sia ancora illegale...

    • Siamo in Merdonia... voglio dire: in Italia.

  • anche se conoscevo già, la storia della canapa, e quello che c'è dietro ad ogni cosa che succede al mondo, che non capitano a caso, comunque è interessante bravi

  • non ha ancora capito la differenza tra canapa e cannabis

  • canapa indiana ignorante

  • la conferma di ciò che ho appena scritto sta nel semplice fatto, ad esempio, che anche solo cercando i contatti di Matteo Gracis trovi molte porte chiuse ( pagine totalmente cassate)!!

  • la campagna fatta in Italia per distruggere la nostra economia ( operazione pianificata ad arte ). Ha contribuito a metterci i ginocchio di fronte ai nostri nuovi padroni...!! Da singolo cittadino ho fatto qualche ricerca e da quello che ne esce fuori, anche solo scalfendo la superficie di questa vicenda , ci si accorge di come siamo stati manipolati e indotti a seguire politiche atte a toglierci man mano piccoli pezzetti di autonomia.... Non è una teoria del complotto! Ma la dura realtà ( l'elenco dei fatti è lunghissimo ma sarebbe bello poter fare una ricerca in questo senso). Dovremmo iniziare a riappropriarci delle nostre VERE risorse ( senza idioti nazionalismi o retoriche reazionarie..), questa sarebbe la cosa che vorrei vedere fatta da qualche politico italiano...Ma vista la nostra realtà da colonia degli USA dubito che ci sia un politico capace di tanto CORAGGIO... grazie per il video!

  • Cannavacciuolo era fatto di canapa, per questo motivo ha il cognome che ha ora, un tempo si chiamava solo Vacciuolo

  • Ma il farmacista é il figlio di Alvaro Vitali?

  • Buh non so, ma io quando sono nervoso mi faccio un bel cannone e ritorno tranquillo come non mai.. Quindi perché vietarla?

  • a me,andrebbe bene poter far anche solo due piante......mi faccio due alberi....hihiiihhihihi......free joint

  • La corea del nord è l'unico stato al mondo dove la cannabis è libera